Tre domande allo stilista Francesco Rugiero, ideatore del marchio 8RF, attento alla moda e attratto da ogni forma di artigianalità “Made in Italy”, lavora tessuti, gioielli, metallo, fino alla pelle degli accessori…
A cosa ti sei ispirato per la nuova collezione 2018-2019?
La collezione è uno studio continuo, rivolto a quello che sono i miei strumenti e oggetti di lavoro, sviluppo il concetto della sartoria inserendo, ogni volta, nuove tecniche. A volte sono funzionali, come la spilla/ciondolo portaspilli,
Sei versatile e ti occupi di moda, dalla creazione di abiti, agli accessori fino alla realizzazione di gioielli creati a mano. Come ti definisci? Cosa vorresti che le persone vedessero nel tuo stile?
Mi definisco un designer a 360 gradi, mi piace pensare di poter realizzare più cose possibili, in diversi campi. Vorrei che le persone apprezzassero l’artigianalità dei miei lavori, lo studio e la creatività e ne comprendessero la storia.
Qualcuno scrive che…”la bellezza salverà il mondo. Sei d’accordo? Quando avverrà?
La vera bellezza c’è stata, secondo me, all’inizio del secolo scorso. Siamo in un’epoca dove il “gusto” a volte è del tutto assente. Spero ritorni quell’eleganza effimera di un tempo.